problema con GRADS in batch

Gabriella Ceci g.ceci at CIRA.IT
Fri Sep 30 05:11:10 EDT 2005

Buongiorno, scrivo perché ho un problema utilizzando GRADS in modalità
batch.

La macchian su cui sto lavorando è un NEC TX7 con processori INTEL.

La versione di GRADS che ho installato è:

v1.8SL11 32-bit little-endian readline printim

mentre l’output del commando “q config” è:

ga-> q config

Config: v1.8SL11 32-bit little-endian readline printim

Grid Analysis and Display System (GrADS) Version 1.8SL11

Copyright (c) 1988-2001 by Brian Doty

Center for Ocean-Land-Atmosphere Studies

Institute for Global Environment and Society

Built on 12/17/02 by joew (Linux 2.2.16-22smp #1 SMP Tue Aug 22 16:39:21 EDT
2000)

This version of GrADS has been configured with the following options:

   o This is a 32-bit LITTLE ENDIAN machine version.

   o Command line editing (readline) ENABLED.

   o CIRES/CDC (http://www.cdc.noaa.gov) SDF/XDF interface DISABLED.

     This version is NOT configured to read NetCDF/HDF-SDS files.

   o URI DODS interface DISABLED.

   o PCMDI (http://www-pcmdi.llnl.gov) LATS interface DISABLED.

     This version is NOT configured to write GRIB or NetCDF/HDF-SDS files.

   o DAO (http://dao.gsfc.nasa.gov) Athena Widget GUI DISABLED.

   o NRL/DAO/PCMDI XA or ImageMagick Image Output DISABLED.

   o printim command for direct png/gif output ENABLED.

     (via the GD Library -- http://www.boutell.com/gd)

Il mio problema è legato alla necessità di stampare valori puntuali in
modalità batch.

Utilizzando GRADS in modo interattivo, riesco a far stampare valori scalari
(ad esempio il valore della temperatura), una volta fissate latitudine e
longitudine. Poiché dovrei calcolare questi valori in un numero elevato di
punti (dell’ordine delle migliaia), ho la necessità di stampare in un file
di output utilizzando, dunque, GRADS in batch.

Ho creato un file “b.gs” contenente le seguenti righe:

"open nome-file.ctl"

"set lon 10"

"set lat 35"

"d t"

per aprire il file .ctl di nome nome-file, setto lon e lat e dico di
visualizzare il valore della temperatura.

In modo interattivo il valore viene stampato. Il problema è che in modalità
batch il valore non viene visualizzato

Cercando in internet ho visto che bisogna utilizzare funzioni del tipo
write, fwrite, pull.

Quando provo ad utilizzarle, viene visualizzato:

Unknown command: write

Unknown command: fwrite

Unknown command: pull

Ho provato, dunque, ad utilizzare

print t

e viene visualizzato il messaggio:

Metafile not currently open

ma, cos’è un metafile in tale contesto??

COME DEVO FARE??? Come posso risolvere il mio problema??

Qualcuno può aiutarmi, per favore??

Grazie per la disponibilità.

Saluti,

Gabriella

Gabriella Ceci

Numerics and Parallel Computing

C.I.R.A. (Italian Aerospace Research Center)

via Maiorise, 81043 Capua (CE), Italy
e-mail:  <mailto:g.ceci at cira.it> g.ceci at cira.it
phone : +39-0823-623289
fax : +39-0823-623126